Creailtuocorpo

Winter Blues: Come contrastare svogliatezza, stanchezza e malumore.

Viene chiamato con il nome di Winter Blues, si tratta di un insieme di disturbi stagionali che si presenta con una serie di sintomi, svogliatezza, tristezza, stanchezza e cattivo umore. Come contrastarlo?

Essenziali in Inverno: Magnesio, Triptofano, Vitamina B1

Durante la stagione invernale è utile fare il pieno di vitamine e nutrienti essenziali. Gli esperti confermano che un’alimentazione ricca di magnesio, di triptofano e di vitamina B1 possa essere in grado di combattere il malessere psicofisico del winter blues.

Quali sono gli alimenti contro il malumore?

1. I legumi

I legumi sono una fonte preziosa di minerali. Sì, ad aggiungere alla dieta invernale lenticchie, ceci, pisellini e fagioli, tutti alimenti ricchi di magnesio, benefico per la salute delle ossa e dei tessuti. Contrastano l’insorgenza di stanchezza, debolezza muscolare, irritabilità, alterazioni dell’umore e crampi muscolari.

2. Il cioccolato

Il cioccolato è l’alimento anti depressivo per eccellenza. Preferire il fondente, perché a ridotto contenuto di zuccheri, una fonte di magnesio. È noto, inoltre, che il cioccolato contribuisca al processo fisiologico di rilascio delle endorfine, in grado di sostenere il buon umore. Merito soprattutto della feniletilammina che contrasta la depressione.

3. Gli anacardi e le mandorle

Gli anacardi sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di selenio. Contengono un’alta percentuale di acidi grassi, proteine, acido folico, vitamine B1, B2 e altri sali minerali, come magnesio, fosforo, calcio, potassio e zinco. Risultano quindi perfetti come spuntino invernale. Allo stesso modo, le mandorle, miniera di fibre e proteine, contengono riboflavina (vitamina B2), magnesio, niacina (vitamina B3), acido folico e ferro, tutti i nutrienti in grado di ridurre il senso di stanchezza e svogliatezza tipico del periodo invernale.

4. Le uova

Le uova sono un alimento da consumare almeno una volta a settimana. Il merito del loro potere anti depressivo viene dato alla colina, che svolge un ruolo importante per la salute delle funzioni cardiovascolari e cerebrali, supportando i processi cognitivi. Il tuorlo d’uovo contiene proteine, ferro, calcio, selenio, vitamine (del gruppo A, B, D, E).

5. L’avena

L’avena contiene un considerevole livello di triptofano, che viene convertito in serotonina, ossia l'”ormone della felicità“. Può essere consumata in fiocchi, oppure usata come farina per preparare pasta o dolci.

6. Le banane

Le banane sono il frutto maggiormente energetico da consumare in stagione. Sono ricche di zuccheri e fibre, e consentono di tenere alto l’umore. Contengono discrete quantità di potassio, vitamina B6 e magnesio, nutrienti importanti per la sintesi e la regolazione dei neurotrasmettitori.

7. L’avocado

L’avocado, oltre ad essere ricco di acidi grassi benefici, è una buona fonte di potassio e di antiossidanti in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e combattere i radicali liberi.

8. Il salmone

Il salmone è un concentrato di omega 3, grassi polinsaturi che svolgono una funzione anti age naturale per il cervello. La loro azione antidepressiva è esercitata dalle proteine e vitamine del gruppo B (utili per il benessere del sistema nervoso) e vitamina D, che contiene in quantità generose. 

Un’alimentazione sana ed equilibrata è la chiave del benessere. Se stai cercando una soluzione per migliorare la tua alimentazione e creare delle nuove e sane abitudini contattaci tramite Instagram o Whatsapp!

Hai in mente altri alimenti per
tenere alto
l'umore durante
la stagione invernale?

Scrivici su Whatsapp o Instagram e condivideremo volentieri i tuoi consigli o la tua esperienza con i nostri follower!